La pasta di sale è molto versatile, potete creare un’infinità di oggetti, dalle forme più o meno semplici.

pasta di sale

Gli ingredienti di base sono molto semplici: sale fino, farina 00 ed acqua. E’ un impasto atossico che potete far usare in tutta tranquillità anche ai bambini. E’ importante che il sale sia trasformato in polvere con un macinacaffè perchè la pasta giungerà alla giusta consistenza e si ridurrà il grado di assorbimento dell’umidità ambientale. Per rendere l’oggetto più solido all’impasto potete unire della colla vinilica.

Cominciate quindi mescolando in una ciotola una tazza di tè macinato finemente e due tazze di farina 00.

sale-finoAggiungete 3/4 di tazza di acqua a temperatura ambiente. Con queste dosi otterrete circa mezzo chilo di pasta di sale. Potete aggiungere ancora 1 cucchiaio di colla vinilica. Impastate il tutto con un cucchiaio di legno amalgamando il tutto. Lavorate infine con le mani fino ad ottenere un palla morbida ed elastica. Ora date spazio alla vostra fantasia e realizzate gli oggetti che preferite.

 

colla-vinilica

Gli oggetti in pasta di sale devono asciugare a temperatura ambiente molto lentamente, per evitare il formarsi di crepe. L’alternativa è mettere il pezzo finito in forno a 80-100 gradi per una o due ore.

Potete colorare la pasta di sale, una volta asciugata, con colori acrilici, smalti e tempere. Se gli oggetti sono composti da più parti potete unire i pezzi ancora freschi con un pennello inumidito con acqua, se sono già asciutti potete usare della colla resistente.