Due metodi per pulire le monete da 1, 2 e 5 centesimi, in modo semplice e veloce, facilmente in casa.

Due metodi per pulire le monete

Spesso capita di ritrovarsi con monetine ossidate, non sono bellissime da vedere, soprattutto se volete utilizzarle per qualche lavoretto fai da te. Oggi vogliamo farvi vedere come pulirle, utilizzando due possibili modi con prodotti casalinghi.

Ricordatevi, innanzitutto, che quando utilizzate questi metodi non dovete mischiare i ‘ramini’, ovvero le monetine di rame, con altri tipi di moneta, altrimenti rischiate di trasformare tutto in un bel colore rosa. E’ doverosa anche un’altra precisazione: noi parliamo di monete di rame quando ci riferiamo ai centesimi di euro, in realtà solo il 5% circa del materiale di cui sono fatti i centesimi è rame ed è la parte esterna, il resto è acciaio.

Aggiungiamo inoltre una curiosità: sapete che tra le vostre mani potrebbe esserci un centesimo del valore di 2500 euro?! Si, esatto, 2500 euro, tanto è il valore stimato di alcuni centesimi coniati in modo errato. Normalmente 1 centesimo riporta stampato sul retro Castel del Monte. Per un errore di conio alcuni sono stati invece stampati con la Mole Antonelliana. Tale errore ‘vale’ appunto una bella cifra.

Il primo metodo che mi mostriamo consiste nel creare una miscela di aceto e bicarbonato. Lasciate le monetine in ammollo per circa 10 minuti, poi ripulitele con un panno di cotone. Se è necessario ripetete l’operazione.

Il secondo metodo consiste nell’immergere le monetine in un detergente anticalcare, lasciare agire per 10 minuti, risciacquare e poi asciugare.

Guardate anche il nostro video tutorial per tutti i dettagli