A chi non è mai capitato di dover togliere le macchie di vino rosso su una tovaglia ? Nei giorni di festa si sa vogliamo fare bella figura con i nostri ospiti preparando piatti succulenti e addobbando la tavola a festa. togliere le macchie di vino rosso

Oltre a sfoderare le nostre capacità culinarie prestiamo particolare attenzione all’abbellimento della tavola sfoggiando tovaglie e tovaglioli pregiati, conservati gelosamente nei cassetti,  aspettando l’occasione giusta per mostrarli. Ed è proprio quando tutto sembra scorrere liscio che arriva la tanto inattesa e odiosa macchia di vino rosso. Allora che fare? Ci sono varie soluzioni per eliminare le macchie di vino rosso. La prima cosa da fare in tutte le soluzioni che proporremo è quella di tamponare la macchia con uno strofinaccio asciutto per assorbire il liquido in eccesso.
1) Passate sulla parte interessata con del vino bianco. Distribuite poi del sale fino ed aspettate un po’ affinchè il sale assorbe il vino. Successivamente spazzolate per togliere i residui di sale e procedete al normale lavaggio in lavatrice. In questa soluzione, adatta soprattutto per capi delicati, potete sostituire il sale con del buon sapone di marsiglia.
2)tamponate la macchia prima con un batuffolo imbevuto di latte caldo, poi distribuite alcune gocce di sapone ed infine procedete con il consueto lavaggio.
3) tra i vari metodi per eliminare le macchie di vino abbiamo il classico rimedio della nonna ossia quello di passare il succo di limone. Questa soluzione è adatta non solo per macchie fresche ma anche quelle asciutte.
4)se la macchia è stata fatta su un tessuto resistente e bianco come il cotone potete usare anche la candeggina
5) un altro prodotto naturale adatto non solo per smacchiare ma anche per igienizzare il bucato è il percarbonato di sodio da utilizzare nella fase dell’ammollo diluito in acqua calda. Anche questo prodotto è adatto per tessuti molto resistenti.
6) se non volete usare la candeggina o non avete il percarbonato di sodio potete usare anche l’acqua ossigenata diluita con abbondante acqua. Anche questa soluzione va applicata su tessuti resistenti e bianchi.