Come fare la colla di farina in casa? La soluzione è semplicissima, bastano veramente pochissimi ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi dispensa di casa. Ma perché fare la colla in casa?
colla di farinaSicuramente comprarla non costa tanto (anche se non dobbiamo certo sottovalutare questo aspetto per chi ha più di un figlio e poi, sappiamo perfettamente che i bambini non sono parsimoniosi: il mio sta sempre lì a ritagliare e ad attaccare), però farla in casa può ritornarci utile sotto vari aspetti. In primis possiamo prepararla con i nostri piccoli e far vedere loro come si possono realizzare cose semplici ma utili (ovviamente non metterli dietro ai fornelli, la mano che gira il cucchiaio di legno deve essere sempre quella del genitore); poi perché è un prodotto sicuro ed infine, per chi ama realizzare oggetti in  cartapesta, la colla di farina può sostituire quella vinilica, ottenendo gli stessi risultati.
Esistono diversi ingredienti per fare la colla in casa: oggi vi mostreremo la colla ottenuta, appunto, con la farina. A fine post troverete un breve video nel quale descriviamo come preparare la colla di farina.
Ingredienti
50 gr di farina 00
250 ml di acqua
20 gr di sale
Utensili
1 pentolino antiaderente
Un cucchiaio di legno ( o una frusta)

 Procedimento
-Unite il sale con la farina (foto 1 e 2).
colla per cartapesta 1 2
-Mettete l’acqua in un pentolino e, a fiamma bassa e sempre girando con il cucchiaio, unite gradualmente la farina (foto 3 e 4).
colla fatta in casa
-Girate continuamente fino a quando il composto si solidificherà e si staccherà dalle pareti (serviranno circa 5 o 6 minuti) (foto 5 e 6).

colla fai da te 5 6
-Fate raffreddare poi potete usarla tranquillamente stendendola con un pennello (ci vorrà un po’ di tempo per asciugarsi ma il risultato è identico alla colla che si trova in commercio). Se ne avete prodotta in quantità elevata potete conservarne parte in un barattolo di vetro e chiuderlo ermeticamente (si conserva bene per un po’ di tempo). Se lasciate la colla all’aperto dopo 2 o 3 giorni si formerà uno strato di muffa in superficie.
Video tutorial su come fare la colla di farina in casa